Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Sono davvero in grado di vendere la mia casa da solo?

Sono davvero in grado di vendere la mia casa da solo?

Forse sei convinto che vendere la tua casa da solo sia un gioco da ragazzi. Quello che però non sai è che servono una miriade di competenze per poterlo fare e, se non le si possiedono, il gioco potrà ben presto tramutarsi in un incubo…

“Ma che ci vuole? Un cartello, qualche annuncio online e vedrai se non riesco a venderla questa casa!”.

Giuro, quando sento qualcuno ragionare così mi cascano le braccia. Il punto è che vendere casa sembra facile… Della serie:

  • Metto un annuncio su Facebook
  • Decido il prezzo (ovviamente bello alto così da poter trattare dopo)
  • Faccio venire un po’ di gente a vederla
  • La vendo

Dietro però questi apparentemente facili passaggi, si nascondono una serie di insidie e magagne che neanche ti immagini. Vorrei quindi proporti un test (tipo quelli delle riviste). Si hai capito bene. A ogni domanda rispondi sì oppure no.

Alla fine, se avrai risposto di sì ad almeno 3 domande, sarò disposta ad ammettere che sei in grado di vendere casa da solo. Altrimenti ho ragione io…e si sa che le donne hanno sempre ragione eh!

Domanda 1: Te ne intendi di leggi immobiliari?

Per effettuare la compravendita di un immobile sono necessari diversi documenti, tutti rigorosamente aggiornati. Agibilità, A.P.E, accettazione tacita.… Conosci già questi termini?

Certamente non puoi vendere una casa senza che sia tutto in regola con le norme vigenti, altrimenti rischi di finire in grossi guai! Il minimo che ti può capitare è un ritardo sulla compravendita per recuperare i documenti che mancano. Ma sono certa che quelli della tua casa sono già a posto…non è vero??

Domanda 2: Sai quanto vale la tua casa?

Ti sarai sicuramente fatto una cultura sull’andamento del mercato immobiliare gironzolando su Immobiliare.it, perciò saprai di certo quanto vale casa tua. Magari ti sei pure fatto aiutare a fare una stima dal-cugino-di-tuo- cognato-che-ha-un-amico-geometra-che-ha-venduti-casa-sua-al-vicino-di-casa-in-3-ore-18-minuti-e-4-secondi, e quindi se ne intende.

E allora come mai la gente non compra la tua casa? Dicono che costa troppo, che il prezzo non è competitivo… Che spilorci, vero??

Domanda 3: Hai pazienza?

Affrontare la vendita della tua casa è un po’ come dover fare le audizioni per uno spettacolo. Tanti aspiranti acquirenti si presenteranno al tuo cospetto ma, credimi, la maggior parte di loro non saranno nemmeno lontanamente adatti alla parte.

Da quelli che vengono giusto per curiosare, a quelli con pretese impossibili, riconoscere quello giusto è una vera impresa fatta di appuntamenti saltati e perdita di pazienza. E durante le trattative è necessario avere capacità di argomentazione degne di un avvocato in modo da

  • Riuscire a vendere al prezzo più vantaggioso per te
  • Andare incontro alle esigenze di chi compra

Ma tu pratichi meditazione zen, quindi tutto questo non ti spaventa, giusto??

Domanda 4: Te la cavi con le tecnologie?

Al giorno d’oggi l’intera popolazione cerca qualunque cosa in rete. Di conseguenza, per far sapere loro che la tua casa è in vendita non basta mica un cartello, bisogna darsi da fare! Foto, video, drone, virtual tour, annunci sui vari portali… E la casa dovrà sembrare come quelle delle riviste (leggi: senza un difetto).

Come dici? Non hai bisogno di attrezzature professionali per fare le foto perché tu e il tuo fidato telefonino ve la cavate benissimo? Ok, basta mi arrendo, è chiaro che sei in grado di vendere casa da solo!

Dunque, a quante domande hai risposto sì e a quante hai risposto no?

Chi aveva ragione, tu opure io?

Ovviamente in questo articolo mi sono divertita a prenderti un po’ in giro ma, come avrai capito, la vendita di una casa non è uno scherzo. E difficilmente sarai in grado di farlo da solo se non possiedi competenze in diversi settori, oltre a delle buone doti comunicative per trattare con i potenziali acquirenti.

Per evitarti parecchio stress, ti suggerisco perciò di affidarti a un’agenzia immobiliare competente, che ti aiuterà a vendere casa senza problemi E se hai ancora dubbi, qui ti spiego la differenza tra vendere da solo e tramite agenzia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *