Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Vendere casa da privato o con l’agenzia?

Vendere casa da privato o con l’agenzia?

Perché dovrei pagare un’agenzia immobiliare quando posso tranquillamente vendere casa da privato? Meglio risparmiare sulla provvigione, no? Forse però non sai che un agente immobiliare potrebbe invece aiutarti a trarre il massimo profitto dalla vendita dell’immobile. In questo articolo ti spiegherò come!

Vendere casa comporta certamente dei costi, e non tutti hanno voglia di dover pagare anche la provvigione di un agente immobiliare. Inoltre con le possibilità che ci dà internet al giorno d’oggi, vendere da privato sembrerebbe un gioco da ragazzi.

Tuttavia, adesso non è più come vent’anni fa quando bastava mettere un bel cartello sul portone e il gioco era fatto! Le leggi in campo immobiliare cambiano continuamente, ci vogliono molti più documenti… Senza contare che per vendere al prezzo migliore bisogna saper negoziare, cosa che un privato certamente non sa fare perché non è il suo lavoro. Fidati, al terzo appuntamento andato a vuoto avrai già perso la pazienza!

Vediamo quindi tutti i pro e contro del vendere da privato o tramite agenzia.

La provvigione è un investimento, NON un costo

Di questa frasi dovresti farne un mantra, fidati! Lo so, dalla vendita della tua casa vorresti trarre il massimo guadagno, e quel 3% di provvigione che dovresti corrispondere all’agenzia ti sembra una spesa ingiusta. Ma sei sicuro che da solo riusciresti a raggiungere l’obiettivo?

I rischi che corri sono infatti diversi:

  • Sbagliare clamorosamente il prezzo di vendita
  • Perdere tempo con acquirenti che non hanno intenzione di comprare
  • Scoprire all’ultimo di non poter vendere, perché non è tutto in regola

Un bravo agente immobiliare invece, grazie alla sua esperienza, sà consigliarti il giusto prezzo e sà trattare con i clienti, intuendo al volo chi potrebbe essere l’acquirente per la tua casa. Ovviamente tutto dipende dalla bravura del professionista, ma quel 3% di provvigione non è una spesa così inutile se ti permette di perdere meno tempo e avere il massimo profitto, nei tempi che ti sei dato.

Un’agenzia conosce il mercato immobiliare

Spesso si vende a un determinato prezzo solo perché è lo stesso a cui è stato venduto un altro immobile. O, peggio, si sceglie un prezzo a caso, senza giudicare in modo obiettivo il valore dell’abitazione. Il risultato è che non riesci a vendere, nessuno viene a visitare la casa, la gente comincia a chiedersi il perché non hai ancora venduto (ci sarà mica qualcosa sotto?)… Un circolo vizioso insomma.

Un’agenzia invece conosce il mercato immobiliare e le sue variazioni in ogni momento, quindi sa quali sono le richieste degli acquirenti e a quanto conviene vendere. In questo modo è possibile concentrarsi sul giusto pubblico ed essere concorrenziali senza svendere l’immobile.

Tu forse non sai quali documenti servono, ma l’agenzia sì!

Non hai idea di quante cose sono cambiate negli ultimi decenni nel mondo immobiliare. Oggi per vendere casa devi disporre di tutta la documentazione necessaria, altrimenti un notaio non formalizzerà mai l’atto. E se questi dovessero mancare o non essere aggiornati, la cosa subirebbe un ritardo che va da un paio di settimane fino a qualche mese.

Un professionista del settore invece ti aiuta a raccogliere tutti i documenti, andando anche a reperirli al posto tuo. Un bel risparmio di tempo e di energie!

Un’agenzia sa come pubblicizzare casa tua

Oggi per farti notare devi saper attirare l’attenzione, e non basta certo un misero cartello sul cancello di casa o un banale annuncio sui gruppi di vendita dei social per riuscire a farti vendere. Serve molto di più, credimi.

L’ agenzia immobiliare può aiutarti in tutto questo, perché ha un reparto marketing dedicato alla realizzazione di foto, video, e alla creazione di annunci di vendita accattivanti. Inoltre gode di un’enorme visibilità rispetto ad un privato che può solo pubblicare annunci gratis. In alcuni casi può addirittura aiutarti con l’home staging, ossia l’arte di presentare la casa a chi verrà a vederla, curandola proprio come se fosse una vetrina.

A questo proposito, ti invito a dare un’occhiata al nostro servizio di preparazione e trasformazione della tua casa per la vendita:

www.immobiliaremaggiolina.it/trasformiamo-la-tua-casa-per-la-vendita

Insomma, per vendere casa servono competenze che difficilmente un privato possiede, perciò per risparmiare tempo e pazienza, è sempre meglio affidarsi a dei bravi professionisti!

Clicca qui www.immobiliaremaggiolina.it/vendi per scoprire come possiamo aiutarti a vendere la tua casa in soli 99 giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.