Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Tassi dei mutui in salita: perchè?

Tassi dei mutui in salita: perchè?

Sei alle prese con un mutuo per la casa e l’andamento dei tassi 2022 non ti fà dormire? Cosa sta succedendo effettivamente e quali saranno le possibili conseguenze sui mutui? Analizziamo insieme la questione.

In prima persona mi sto chiedendo perchè il tasso di interesse sui mutui stia aumentando cosi tanto e quali saranno gli scenari futuri.

L’aumento dei tassi d’interesse è la strategia più usata per contrastare un’eccessiva inflazione, in una situazione di elevata crescita economica.

Per farti un esempio, a gennaio 2022, considerando un immobile da 220.000 euro con mutuo da 140.000 euro, il miglior tasso fisso era dello 0,8%.

Oggi è del 3/4%.

Un dato che devi considerare è sicuramente l’aumento delle persone che fanno domanda di mutuo per l’acquisto di case; infatti nell’ultimo trimestre 2022 è aumentata del +15,9% e di conseguenza sono aumentati i tassi d’interesse.

Data la situazione di potenziale aumento dei tassi ci sono alcune strategie che puoi mettere in atto.

Cosa fare se hai già chiesto un mutuo?

Se hai già chiesto un mutuo il mio consiglio è quello di chiedere un surroga, cercando di  prendere un tasso d’interesse migliore rispetto a quello che hai attualmente e sicuramente optare per un tasso fisso (ti aiuterà ad evitare gli scossoni in arrivo nei mesi  futuri).

Se invece hai già un mutuo a tasso fisso non sarai soggetto ad alcun aumento di rate e potrai continuare a dormire sonni tranquilli.

Cosa fare se devi chiedere un mutuo?

Se effettivamente i tassi d’interesse andranno ad aumentare ancora, ti conviene scegliere un tasso fisso. Se la situazione fosse all’opposto (tassi alti) ti conviene scegliere il tasso variabile. Anche se l’interesse applicato oggi può sembrarti elevato, ci sono stati momenti in cui i tassi hanno superato il 5-6% e non è detto che non si torni su quei livelli. Solo il tempo potrà dirci se i tassi d’interesse continueranno a salire oppure se si tratta semplicemente di una fase temporanea.

Quello che posso fare per aiutarti concretamente è affiancarti il nostro broker finanziario, che saprà consigliarti nel miglior modo possibile, con una consulenza del tutto gratuita.

Se non sai chi è il broker finanziario e come puo’ aiutarti, leggi il mio articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *