Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » La proposta d’acquisto vincolata al mutuo

La proposta d’acquisto vincolata al mutuo

Quando decidi di vendere casa sei alle prese con un grandissimo problema:la finanziabilità degli acquirenti. I parametri reddituali che una persona deve avere per ottenere un mutuo sono diventati sempre più stringenti, quindi ti conviene accettare o rifiutare una proposta vincolata al mutuo?

Prima di tutto voglio darti una buona e una cattiva notizia:

  • Quella buona è che ci sono ancora persone che hanno la disponibilità finanziaria per comprare casa  senza il mutuo;
  • Quella cattiva è che il 99% degli acquirenti ha necessità di chiedere un mutuo, quindi devi abituarti all’idea di ricevere una proposta d’acquisto vincolata.

Infatti gli acquirenti, seppur con tutti i criteri adeguati per ottenere un mutuo, hanno paura di NON OTTENERLO e prima di firmare la proposta/darti una caparra vogliono avere la certezza della delibera del mutuo. Come biasimarli? Ho fatto anche io la stessa cosa quando ho comprato la mia casa, pur essendo nel settore e pur avendo tutte le carte in regola per ottenere il mutuo.

Ci tengo a spiegarti questa cosa perchè da agente immobiliare sento questa paura negli acquirenti quotidianamente.

A differenza di molte agenzie immobiliari, che prima prendono una proposta d’ acquisto e poi valutano la solvibilità dell’acquirente, noi seguiamo un protocollo di scrematura dei potenziali acquirenti che ci permette di individuare da subito clienti solvibili e non solvibili tramite un colloquio con il nostro consulente finanziario di fiducia.

Ma nonostante questo, la PAURA di perdere la caparra e i propri risparmi, è più forte di qualsiasi consiglio dato anche dal miglior consulente finanziario del mondo, fidati.

Mi capita sempre più spesso di incontrare clienti già passati nella loro banca per un colloquio di mutuo con qualche funzionario che, non volendo prendersi la responsabilità di dirgli “Si il mutuo la banca ve lo concede”, lascia gli acquirenti con ancora più dubbi e timori.

Chiariamoci bene: una proposta condizionata al mutuo, se accettata, ti vincola a tutti gli effetti ma NON ti dà la certezza di aver concluso la vendita, perchè se NON viene concesso il mutuo tu non incassi niente e l’acquirente non perde niente.

Questo succede perchè l’assegno di caparra che accompagna la proposta viene tenuto in custodia dall’agente immobiliare fino alla delibera del mutuo e potrai incassarlo solo dopo aver ricevuto l’ok della banca. 

La proposta deve contenerela data entro la quale l’acquirente dovrà avere la delibera (che generalmente sono 20-30 giorni) e per questo periodo le parti sono obbligate l’una nei confronti dell’altra e tu come venditore non puoi accettare altre offerte.

“Quindi Martina, accetto o rifiuto un’offerta vincolata al mutuo?”

Quello che posso dirti è che accettare una proposta vincolata al mutuo può essere un errore solo se il tuo agente immobiliare non ha profilato bene il potenziale cliente (ad esempio una persona che NON HA MAI FATTO UN COLLOQUIO DI MUTUO e non si è mai informata in banca o con un consulente finanziario). 

In caso contrario, puoi procedere senza alcun timore.

Il consiglio che mi sento di darti quindi, è quello di chiedere sempre al tuo agente immobiliare prima di accettare l’offerta vincolata:

  • se l’acquirente si è già informato in banca;
  • la sua disponibilità economica;
  • la percentuale di mutuo richiesta (un mutuo al 100% è molto più difficile da ottenere rispetto a un mutuo all’80%).

Se il tuo agente immobiliare ti dice che non sa esattamente la disponibilità dell’acquirente e non sa quanto mutuo deve fare, stai attento perchè potresti perdere altri acquirenti che potrebbero comprare con certezza la tua casa.

Se invece il tuo agente immobiliare ha fatto un buon lavoro, puoi cancellare le tue paure (quando dico che il rapporto di fiducia tra agente e cliente è fondamentale, non scherzo mica).

Nel caso in cui non ti sentissi tranquillo al 100%, non sentirti in difetto; puoi sempre chiedere al tuo agente immobiliare di inserire nella proposta una clausola che ti consenta di continuare le visite nonostante tu abbia accettato una proposta vincolata al mutuo, per non perdere altre occasioni di vendita.

Ricorda che un bravo agente immobiliare trova sempre una soluzione al tuo problema (se poi è un agente immobiliare donna, ne trova anche più di una!).

Se vuoi avere dei chiarimenti o vuoi vendere la tua casa, contattami al 340 5383974 per vedere insieme se posso aiutare anche te. 

PS Rispondo sempre tranne dalle 5.30 alle 6.30 di mattino perchè faccio pilates 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *