Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » I miei consigli per comprare casa senza sforare il budget

I miei consigli per comprare casa senza sforare il budget

“Martina aiuto, ho sforato il budget!”, “Sono rimasto senza soldi per il trasloco, e adesso come faccio?”. Beh, sappi che sono stata acquirente anche io come te, e per questo voglio aiutarti a fare un elenco delle spese che devi considerare oltre all’acquisto. Trovi anche la versione reel di questo articolo, sulla nostra pagina Instagram!

Hai trovato la casa che ti fa battere il cuore e vuoi formalizzare il tutto, ma attenzione.

Oltre al prezzo d’acquisto della casa devi considerare altri costi, che se non metti nero su bianco ti faranno andare fuori budget e rimanere senza un euro nel portafoglio.

Per far sì che il tuo acquisto sia sereno e senza sorprese, prendi carta e penna e seguimi: 

1- AGENZIA IMMOBILIARE

Il costo dell’agenzia è del 3% sul prezzo d’acquisto ma mi raccomando ricordati che dovrai aggiungere l’IVA al 22%.

La pagherai alla firma del preliminare di compravendita o al rogito notarile, a seconda degli accordi che hai preso con il tuo agente immobiliare.

2- IMPOSTA DI REGISTRO

E’ pari al 2% se compri come prima casa e al 9% se compri come seconda casa.

Occhio però, se compri casa da una società e non da una persona fisica, dovrai aggiungere al prezzo di acquisto l’IVA, pari al 4% se prima casa e 10% se seconda casa.

Le imposte le pagherai il giorno del rogito, direttamente al Notaio.

3- NOTAIO

La parcella del notaio è formata dal suo onorario + dall’imposta di registro, quindi ti consiglio di chiedere un preventivo con le voci di spesa divise, per capire con precisione cosa andrai a pagare.

Se fai il mutuo dovrai pagare al notaio due atti (compravendita + mutuo), ma stai tranquillo che parliamo di cifre assolutamente umane.

4- PERIZIA 

Se fai il mutuo dovrai pagare il costo della perizia, che normalmente si aggira intorno ai 100/300 €, ma varia da banca a banca.

Devi ricordarti di aggiungere alla parcella del perito l’IVA al 22% + il contributo per la cassa di previdenza del 2/4 %.

La perizia và pagata circa 20/30 giorni prima del rogito notarile.

5- AFFITTO

Se hai venduto la tua casa per comprarne un’altra e hai bisogno di un punto d’appoggio in attesa che ti consegnino la nuova casa, aggiungi all’elenco delle spese il canone di affitto.

So che non ti piace l’idea di fare un doppio trasloco, ma a volte diventa inevitabile se non si riescono a far combaciare le tempistiche della vendita e dell’acquisto, quindi tappati gli occhi e scrivi anche questo punto!

Leggendo questo articolo avrai capito che le spese per comprare casa sono tante e vanno tenute sotto controllo per evitare brutte sorprese.

Il mio consiglio è quello di considerare tra i 10 ed i 15.000 € oltre all’acquisto della casa, così da  affrontare tutte le spese con maggiore serenità.

Se stai comprando casa con noi, nessuna paura: il giorno della proposta d’acquisto ti consegneremo un vademecum con tutte le spese che dovrai sostenere per l’acquisto della tua nuova casa.

Quindi, niente panico 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *