Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Devo accedere ad un mutuo: meglio la banca o il broker?

Devo accedere ad un mutuo: meglio la banca o il broker?

Quando si vuole ottenere un mutuo, le possibilità sono due: andare direttamente in banca o chiedere consiglio a un broker. Molti scelgono la prima soluzione, per evitare di avere spese aggiuntive. Ma sei sicuro che convenga davvero? In questo articolo ti elencherò tutti i vantaggi che avresti affidandoti ad un mediatore.

Ḕ la banca che concede il mutuo, quale scelta migliore potrei fare?

Se vuoi accedere ad un mutuo, rivolgerti a un istituto di credito ti sembrerà la cosa più naturale. In fin dei conti è il loro lavoro, quindi certamente si tratta di un referente affidabile.

Purtroppo la questione non è così semplice. La concessione di un mutuo dipende infatti da diverse variabili, che possono più o meno metterti in difficoltà. Magari le banche a cui ti sei rivolto hanno dei tassi d’interesse troppo alti, oppure ti vogliono vincolare a stipulare, insieme al mutuo, anche delle polizze assicurative che aumentano ulteriormente il prezzo delle rate. Queste polizze, oltre a non essere obbligatorie, possono arrecarti molti problemi in futuro perchè 9 volte su 10 prevedono delle penali in caso di recesso anticipato (cioè in caso di vendita della casa o di surroga del mutuo con un’altra banca).

Ecco perché potrebbe essere utile affidarti ad un broker. Si tratta di una figura spesso vittima di pregiudizi (tanto quanto noi agenti immobiliari!), ma che possiede le giuste conoscenze sulle politiche di credito. Inoltre può darti un parere obiettivo sulle varie offerte che ti faranno.

Vediamo in quali casi può servire:

1- Delicatezza della scelta di tasso/durata

Tasso fisso, variabile, misto… chi ci capisce qualcosa? Magari quella che sul momento ti sembra una soluzione conveniente, nel lungo periodo si rivela più onerosa del previsto. Lo stesso dicasi per la durata del mutuo: spesso rate più basse e diluite nel tempo nascondono l’insidia di interessi più alti.

In quest’ottica, un bravo broker può aiutarti a trovare il mutuo con il tasso e la durata più adatti alle tue esigenze. Conosce infatti l’ambiente bancario meglio di te, ed è in grado di indirizzarti verso l’istituto di credito giusto (che non necessariamente è quello dove hai il conto corrente). Inoltre, potrebbe riuscire ad ottenere un tasso convenzionato, e quindi più conveniente.

2- Poca esperienza e poca conoscenza dei termini bancari

Se stai acquistando la tua prima casa, probabilmente non avrai la più pallida idea di cosa devi fare. E i prospetti delle banche ti sembreranno dei lunghi papiri pieni di parole incomprensibili, che già dopo due righe ti rifiuterai di leggere.

Il rischio è però che in mezzo a quei papiri ci siano sorprese inaspettate come spese extra o fastidiosi vincoli da parte della banca (tipo quello di obbligarti ad aprire un conto da loro). Il broker potrebbe dunque darti una mano a destreggiarti tra i vari termini bancari, evitandoti spiacevoli conseguenze.

3- Tempistiche per il mutuo a volte lunghe e difficili

Inutile girarci attorno, ottenere un mutuo non è un gioco da ragazzi. I passaggi sono tanti e la banca deve fare le sue verifiche. E se in passato non sei stato diciamo “un cliente modello”, potrebbero esserci problemi a far accettare la pratica. Nel frattempo tu hai già trovato la casa dei tuoi sogni e l’affare rischia di sfumare se si va troppo per le lunghe.

Tutto dipende dal grado di tollerabilità di ciascun istituto di credito. Un bravo mediatore sa chi è più indulgente su eventuali “scivoloni”, quindi può farti ottenere il mutuo più facilmente e in meno tempo.

4- Importanza di avere accanto una persona di riferimento

Come tutti i professionisti un broker ha un costo, ma sei libero di non sostenere questa spesa se non ti va. Vuoi mettere però il senso di sicurezza che si ha nell’avere una figura di riferimento in un momento così delicato (e stressante) come la richiesta di un mutuo?

Senza contare che sbrigheresti la pratica con meno difficoltà, riuscendo ad acquistare casa prima di quanto tu creda. Considera perciò il costo del broker come un investimento, che ti consentirà di risparmiare nel lungo periodo.

Se non sai a chi rivolgerti, scrivimi o chiamami, ti consiglierò sicuramente il professionista che fa per te! 

Mi trovi su Whatsapp al numero 340 5383974, se vuoi posso inviarti gratuitamente   la guida che ho preparato apposta per te, su come chiedere il mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.