Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Vendere casa velocemente: ti spiego come!

Vendere casa velocemente: ti spiego come!

Vendere casa velocemente è il sogno di tutti coloro che si accingono ad affrontare questa grande impresa. Ma qual è la formula magica per riuscirci? In realtà nessuna, ma in questo articolo ti dirò chi può darti veramente una mano (senza essere una fata madrina!).

Ti racconto una storia triste:

C’era una volta una casa in vendita che non voleva nessuno. L’annuncio stava lì da mesi, dimenticato da tutti. E le poche persone che andavano a visitarla se ne uscivano a mani vuote, poiché il prezzo era troppo alto (e, diciamocelo, la casa era proprio presentata male). Dopo mille anni, stanco di aspettare, il proprietario decise di rinunciare alla vendita e di affittarla. Fine della storia.

Chiaramente ho esagerato, ma quello che ti ho appena raccontato è più o meno lo scenario che si verifica quando non si riesce a vendere casa velocemente. L’ideale sarebbe invece poter effettuare la compravendita

  • Nei giusti tempi
  • Al giusto prezzo
  • Senza stress
  • Senza fare trattative all’ultimo sangue

E c’è solo un modo per riuscirci (che non mi stancherò mai di ripetere): affidarsi a un’agenzia immobiliare con esperienza. Il punto è che ci sono poche cose da fare, ma tutte di fondamentale importanza. E chi meglio di un professionista se ne può occupare?

Il buongiorno si vede dal mattino…

…motivo per cui la tua casa deve fare una bella impressione da subito. Lo so che stai pensando che è talmente bella che si vende da sé. Fai conto però che anche la villa di Barbie, se fosse in disordine e poco curata, farebbe scappare qualunque potenziale acquirente!

Il reparto creativo di un’agenzia immobiliare può invece suggerirti come valorizzare al meglio i punti di forza della tua casa (per es. l’ampio salone, il giardino, il balcone…), così da venderla più rapidamente. E ti dirò di più: è in grado di presentarla al pubblico così bene che tutti faranno la fila per venire a vederla!

Non si tratta infatti solo di fare foto o postare annunci, ma letteralmente di farla spiccare sopra tutta la concorrenza. Per restare in tema fiaba, è un po’ come trasformare la zucca in carrozza, ma senza l’uso della magia. Così è più chiaro?

Vendere velocemente non significa svendere

Un’altra cosa importantissima da fare è valutare correttamente l’immobile. Questo significa che il prezzo non lo farai tu sparando cifre impossibili, ma lo concorderai insieme all’agente immobiliare che, a sua volta, lo definirà basandosi su parametri oggettivi come:

  • Caratteristiche della casa
  • Posizione/esposizione
  • Stato di conservazione
  • Presenza o meno di pertinenze (cantina, giardino…)
  • Andamento attuale del mercato immobiliare

Ḕ inutile infatti mettere in vendita la tua casa a un prezzo esagerato quando attorno ci sono altri immobili simili ma più nuovi. Oppure chiedere troppo per un appartamento che si trova in una zona isolata e difficilmente raggiungibile. Ḕ una partita persa in partenza!

Quello che sto cercando di dirti non è chiaramente che devi rassegnarti a svendere la tua casa. Cerca però di capire qual è il giusto valore dell’immobile (e soprattutto quanto sarebbe disposto a spendere il pubblico a cui si rivolge). Questo servirà proprio a non lasciare la casa sul mercato per troppo tempo, con conseguente perdita di tempo, sfinimento e il rischio che si svaluti per davvero. Ripeti insieme a me: “Ogni casa ha un solo prezzo e solo a questo puo’ essere venduta!”.

Non è una favola, ma la realtà

Ora so già cosa starai pensando: “Martina vuole solo portare acqua al proprio mulino”. Bene, ti assicuro che non è così. Come avrai capito, non esiste chissà quale trucco segreto per vendere casa velocemente, ma è tutta una questione di esperienza e di avere la giusta rete di contatti, cosa che solo un professionista ti può garantire.

Se quindi non vuoi essere il/la protagonista della favola triste che ti ho raccontato all’inizio, lascia che un’agenzia immobiliare sia la tua fata madrina. Se sceglierai me come agente immobiliare, non ti regalerò certamente scarpette di cristallo, ma ti aiuterò a vendere la tua casa nei giusti tempi, con i miei piccoli trucchi.

Se ti ho convinto, contattami al numero WhatsApp 340/5383974, sarò felice di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.