Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Sarà il quartiere giusto per me?

Sarà il quartiere giusto per me?

Quando si cambia casa, è bene concentrarsi non solo sulla casa, ma anche su tutto quello che sta attorno. La scelta del quartiere giusto non è facile se non si conosce bene una zona. In questo articolo ti fornirò un po’ di dritte per riconoscerlo al volo e goderti ancora di più la tua nuova casa.

Dove vuoi andare a vivere?

Questa è probabilmente la prima domanda che faccio a tutti i clienti che si rivolgono a me per cambiare casa. La cosa interessante è che la risposta di solito non riguarda mai solo il tipo di immobile (appartamento, villetta…) ma anche la zona.

Centrale, periferica, immersa nel verde, vicino ai negozi… Senza contare che il quartiere ideale deve certamente essere sicuro per te e la tua famiglia. In parole povere, deve diventare un po’ come l’isola felice che farà da sfondo alle tue giornate.

Ti suggerisco quindi un po’ di aspetti da considerare per trovare quello giusto.

1- Centro città vs periferia

Se sei giovane probabilmente vorresti vivere in una zona più “viva”, vicino ai locali e al divertimento. Viceversa, se hai qualche anno in più e hai già dei bambini, probabilmente cercherai un po’ più di tranquillità lontano dai rumori cittadini.

In linea di massima, più ci si avvicina al centro, più aumenta il traffico, mentre le zone periferiche sono silenziose e adatte a rilassarsi dopo una lunga giornata. Naturalmente la distinzione non è così netta: esistono infatti quartieri semi-centrali dove si può comunque godere di pace rimanendo vicino al cuore della città.

Pensa ad esempio al “nostro” quartiere: la Maggiolina è la perfetta via di mezzo tra il centro e la periferia!

2- Servizi

Un altro fattore importante che dovresti prendere in considerazione è la disponibilità nei dintorni di servizi utili come supermercati, farmacie, negozi… Ma non solo: un altro plus potrebbe essere la vicinanza con l’ufficio postale o la scuola dei tuoi figli o, ancora, dei collegamenti ben serviti dai principali mezzi pubblici.

Ti immagini la libertà di poter portare i tuoi bambini a scuola a piedi?

Anche se hai la macchina, non sottovalutare queste comodità! Avere tutto a portata di mano ti eviterebbe infatti di dover fare ogni volta chilometri attraversando la città per le commissioni quotidiane (e risparmieresti sia in termini di benzina che di tempo!).

3- Sicurezza e pulizia

Questo è forse l’aspetto più importante, perché anche una casa bellissima risulterebbe poco allettante se scoprissi che il quartiere è pieno di immondizia o è stato di recente teatro di vari furti. Il consiglio è ovviamente di chiedere a qualcuno che già ci abita o, meglio ancora, all’agenzia immobiliare.

Consiglio sempre ai miei clienti di fare un giro di ispezione per dare un’occhiata alla zona, ad orari diversi. Se il quartiere è ben curato e non ci sono cassonetti traboccanti di spazzatura ai lati della strada, direi che è già ottimo. Verifica anche che le vie siano ben illuminate, perché di solito questo è un deterrente per i ladri.

4- Spazi verdi

Se nel quartiere sono presenti una o più aree verdi come un parco o un giardino pubblico, sarà certamente molto più piacevole abitarci. Potresti infatti andare a fare jogging al mattino, portare a passeggiare il tuo cane, oppure far giocare i bambini all’aria aperta.

Inoltre è risaputo che vivere vicino a uno spazio verde faccia bene alla salute, perché le piante abbassano il livello di smog, cosa da non trascurare!

5- Organizzazioni di quartiere

Al giorno d’oggi ognuno tende a badare solo agli affari propri, ma è anche vero che l’unione fa la forza. Sarebbe ideale se la tua casa si trovasse in una zona dove è presente un comitato di quartiere. E’ vero, fa molto anni ’60, ma potrebbe

Questo ti permetterà di discutere con gli altri abitanti di eventuali problemi e iniziative e, perché no, anche di fare nuove amicizie se per caso ti sei trasferito da poco in una nuova città.

Visto come è facile trovare il quartiere ideale? Se non sei ancora certo di aver trovato quello giusto, non esitare a chiedermi consigli! Sia io che mio papà conosciamo infatti le zone della città come le nostra tasche, e possiamo aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze.

E se vuoi scoprire anche come scegliere la casa giusta, guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=4G7YWkpYFWE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.