Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » La provvigione dell’agenzia immobiliare

La provvigione dell’agenzia immobiliare

Considerata da molti un costo superfluo, la provvigione è uno degli aspetti della compravendita di una casa più discusso e oggetto di dubbi, al punto da sembrare un  rompicapo. In questo articolo ti aiuterò a risolvere ogni enigma al riguardo.

La provvigione la paga chi compra o chi vende? Si fa pari o dispari?

E quando va versata, prima ancora di firmare il contratto o solo dopo aver trasferito la credenza della nonna nella nuova abitazione?

E poi, esattamente, perché va pagata? Non bastano già tutte le spese che la compravendita di una casa comporta?

Questi e altri misteri solo su “Immobiliare Channel!”.

Ovviamente sto scherzando. In tanti anni di esperienza come agente immobiliare però posso dirti che sul tema della provvigione ne ho sentite veramente di tutti i colori, al punto che ormai non mi stupisco più di nulla!

Il fatto è che le norme in materia sono poche e anche piuttosto datate. Di conseguenza,  non ci sono molte fonti su cui fare affidamento, motivo per cui ognuno dà la propria interpretazione (e spesso sbaglia). Cercherò quindi di fare un po’ di chiarezza, come piace a me.

1- Chi deve pagare la provvigione?

Hai presente quando ai matrimoni ci si chiede se il ricevimento lo devono pagano i genitori di lui o di lei? Con la provvigione è più o meno la stessa cosa, ma senza regole di bon ton.

Molti sono convinti infatti che sia l’acquirente a dover pagare la provvigione. In realtà l’art. 1755 del Codice Civile dice che

“La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità”.

La spesa perciò spetta sia al venditore che all’acquirente in egual misura (a meno che non ci si accordi in modo differente). Più chiaro di così!

2- Quando va pagata?

Sempre secondo il Codice Civile, un’agenzia può richiedere la provvigione che le spetta

 “nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte”.

In parole povere, qualunque agente immobiliare potrebbe chiederti la sua provvigione una volta accettata la proposta d’acquisto. Ti faccio però una domanda, a che tipo di agenzia immobiliare di sei affidato?

Ne esistono due tipi, decisamente diversi tra loro:

  • Quelle disoneste che farebbero di tutto pur di accaparrarsi la provvigione
  • Quelle che, prima di chiedere il proprio compenso, si assicurano che tutta la documentazione sull’immobile sia in regola e che non ci siano intoppi di vario tipo nella pratica

Anche se tecnicamente la legge è dalla nostra parte, puoi stare certo che la nostra agenzia immobiliare non si permette mai di pretendere la provvigione se prima non ha svolto il suo lavoro al meglio.

Con questo non voglio puntare il dito contro i colleghi che si fanno pagare all’accettazione della proposta, perchè possono assolutamente farlo! Mi fa piacere spiegarti che noi abbiamo a cuore la tua casa, ti accogliamo come una persona di famiglia, e per questo ci facciamo pagare solo ad operazione totalmente conclusa.

3- Quanto costa?

Il costo della provvigione di solito si aggira intorno al 3% del prezzo dell’immobile più IVA, ma può variare di Provincia in Provincia perchè la Camera di Commercio che la decide. Nella nostra Provincia è il 3%, in quella di Milano il 4% e così via. Magari penserai che doverla pagare sia una seccatura, e che ne faresti volentieri a meno.

Hai mai pensato però a quanto lavoro c’è dietro la compravendita di un immobile? Giusto per fare un elenco:

  • Servizio fotografico
  • Servizio video
  • Scrittura e preparazione dell’annuncio per internet
  • Reperimento dei potenziali acquirenti
  • Organizzazione degli appuntamenti
  • Controllo dei documenti
  • Gestione della proposta d’acquisto e del compromesso
  • Collaborazione con la banca per la pratica di mutuo
  • Organizzazione dell’atto di acquisto con lo studio notarile
  •  e tanto altro ancora!

In fin dei conti, se tante case vengono vendute/comprate, è proprio perché ci siamo noi agenti immobiliari a coordinare il tutto, non credi?

La provvigione perciò non va vista tanto come un costo, quanto come un investimento: noi ti aiutiamo con tutte le questioni difficili o noiose, e tu vendi/compri casa più in fretta!

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina Facebook, troverai un sacco di informazioni utili per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *