Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » I vantaggi dell’incarico in esclusiva che nessuno ti ha mai detto

I vantaggi dell’incarico in esclusiva che nessuno ti ha mai detto

Se non te hai tempo di leggere tutto l’articolo, ecco il video che lo riassume.

Se stai vendendo la tua casa, ti troverai ad affrontare una serie di dinamiche spesso poco piacevoli. Staccarsi da un ambiente a te caro, ricco di ricordi ed emozioni, provoca disagio e, come se non bastasse, richiede un impegno particolarmente stressante.
Per questo motivo è sempre sconsigliata la compravendita tra privati favorendo un incarico ad agenzie immobiliari professionali.

A questo punto, però, si apre un divario: dare o non dare l’esclusiva all’agenzia immobiliare?

Che cos’è l’esclusiva?
L’incarico di vendita in esclusiva prevede un accordo contrattuale tra chi vende un’immobile e l’agenzia immobiliare scelta per venderlo, chiamato anche mandato di vendita.
In sostanza l’incarico in esclusiva obbliga il proprietario a servirsi di una sola agenzia immobiliare per curare la vendita della sua casa.

Quali sono i vantaggi dell’esclusiva?
Come primo aspetto c’è la qualità generale del servizio fornito. Fermandosi a riflettere un momento, è facilmente comprensibile la scarsa efficienza di fornire a molte agenzie immobiliari lo stesso incarico. Queste saranno meno predisposte a investire tempo, e denaro, nella promozione della tua casa se i loro sforzi potrebbe servire a far concludere a qualcun altro la vendita.

Come secondo grande vantaggio c’è la garanzia di una valutazione adeguata e fissa nel tempo. Ti è mai capitato di vedere lo stesso immobile pubblicato in differenti annunci con differenze di prezzo? Questo è proprio quello che succede quando non si affida un incarico in esclusiva. Proporre a molte agenzie lo stesso immobile, oltre alla scarsa attenzione di queste nel mettere in campo risorse per pubblicizzarlo, innesca una “guerra” a ribasso per accaparrarsi un potenziale cliente.

L’agenzia immobiliare che si dedica, invece, in via esclusiva alla vendita della tua casa mette in campo tutta la sua professionalità preparando una valutazione verosimile senza darti false illusioni.

Un altro grande vantaggio di un mandato in esclusiva è la selezione della clientela. Incaricando una sola agenzia immobiliare potrai godere di una clientela selezionata, già presente nel “portafoglio” degli agenti incaricati, che potenzialmente può portare a una chiusura di vendita rapida.
Inoltre, l’agenzia scelta, effettua una scrematura dei nuovi potenziali acquirenti eliminando da subito curiosi, persone che non hanno il budget adeguato, clienti che credono di comprare una tipologia di appartamento invece di un’altra, riempendo le giornate di appuntamenti e gente che in realtà non è nemmeno interessata all’acquisto di una casa.

A questo punto, ti abbiamo convinto?
Per i tre aspetti visti in precedenza ci sentiamo di schierarci a favore del mandato in esclusiva. Se non bastassero a rendere l’idea vogliamo aggiungere che un’agenzia immobiliare incaricata di vendere in esclusiva, può offrire un servizio migliore sotto svariati aspetti: investire risorse in attività di marketing personalizzate, organizzare servizi fotografici di alta qualità ricorrendo anche a video emozionali con il drone e ispirare maggiore fiducia e professionalità mettendo gli acquirenti in condizione di parlare con un solo referente.

Facci sapere la tua opinione o raccontaci la tua esperienza.
Se sei d’accordo con quello che abbiamo scritto e vuoi lavorare con noi, ti aspettiamo qui: https://www.immobiliaremaggiolina.it/contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.