Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Ho messo in vendita la mia casa, ma mi chiamano solo agenzie immobiliari!

Ho messo in vendita la mia casa, ma mi chiamano solo agenzie immobiliari!

Quando si vende casa in autonomia, quasi sempre si finisce per diventare il bersaglio di agenzie immobiliari che telefonano senza sosta pur di accaparrarsi l’affare. In questo articolo ti spiegherò come evitare questi scocciatori!

“Pronto?”

“Buongiorno, chiamo da Immobiliare Vendi-Tu-Guadagno-Io. Ho letto il suo annuncio e ho decine di clienti interessati alla sua casa, praticamente hanno già la valigia pronta per traslocare, senza nemmeno averla vista di persona!”

A quel punto ti salta il nervoso perché speravi fosse un potenziale acquirente interessato alla tua casa, invece si tratta dell’ennesimo scocciatore che si inventa la classica storia del “cliente pronto” pur di venire a vedere la tua casa. Non te la prendere: si tratta di un metodo di lavoro collaudato dai franchising nei “gloriosi” anni Novanta, quando diventare agente immobiliare era quasi una moda. Metodo però che purtroppo tanti si ostinano ancora a mettere in pratica, senza capire che in questo modo violano la tua privacy e perdono credibilità.

Il problema è che le principali vittime di questo “bombardamento telefonico” sono quelli che come te hanno deciso di vendere la propria casa da solo, semplicemente mettendo qualche annuncio online.

Ti spiego come funziona

Ora, immagina un esercito di tanti piccoli agenti immobiliari addestrati come soldatini a pattugliare (letteralmente) un quartiere della città. Questi passano il loro tempo a telefonare e citofonare a tutte le persone che abitano nella zona per cercare di capire se c’è qualcuno che ha delle case da vendere.

E se per caso qualcuno effettivamente c’è (nella fattispecie tu che, guarda il caso, hai appena pubblicato un annuncio per vendere la tua casetta), si fanno ancora più aggressivi e insistenti, cercando di convincerti a vendere attraverso la loro agenzia.

Non ci cascare! In realtà il loro scopo è solo di accaparrarsi immobili da vendere e, per farlo, sono disposti a chiamarti tutti i giorni della loro vita finchè non sarai costretto a bloccare il numero.

Prima o poi qualcuno ci casca

Il brutto difetto di alcuni grossi franchising è che da sempre lavorano per “fare numero”. In pratica cercano di contattare quante più persone possibili per vedere se in mezzo al mucchio riescono a trovare qualche casa da vendere.

E qualcosa lo trovano sempre, perché ovviamente monitorando un’intera zona in maniera costante qualche affare salta fuori. Il risultato però è che con questa modalità di lavoro risultano fastidiosi e inopportuni, oltre a non offrire un servizio di qualità.

Non credere infatti che abbiano a cuore la vendita della tua casa e che ti offrano tutta l’assistenza necessaria a compiere questo passo. L’importante è intascare la provvigione, poi chissenefrega se la casa rimane sul mercato per tanto tempo e tu nel frattempo ci rimetti dei soldi. Brutale, lo so, ma è la verità.

Come liberarsene?

Per evitare di perdere tempo con questi scocciatori c’è un solo modo, che non mi stancherò mai di ripetere: affidarsi FIN DA SUBITO ad un’unica agenzia immobiliare seria.

Una sola. Non due, tre, massimo cinque. UNA SOLA. Stop.

Un’agente immobiliare con esperienza infatti non solo ti aiuterà nel concreto con la compravendita della casa (assicurandoti metodi di vendita all’avanguardia, fornendoti assistenza coi documenti, ecc…), ma potrà dare alla tua casa la pubblicità che merita. Leggi: niente più telefonate da parte delle agenzie senza scrupoli, ma tanta visibilità sui canali giusti.

In che modo? Semplice: abbandonando il vecchio metodo di vendita invasivo, e sfruttando internet per mostrare tutti in punti di forza di un’abitazione. Dopotutto è lì che la gente cerca casa, perciò è lì che devi far vedere la tua in tutto il suo splendore. Siamo nel 2022, diamine!

Scegliendo un’unica agenzia immobiliare otterrai un doppio risultato:

  • Da un lato avrai meno difficoltà a trovare acquirenti per la tua casa e venderai facilmente
  • Dall’altro lato, addio scocciatori!

Ad ogni modo posso dirti che noi non siamo soliti assillare la gente al telefono, quindi puoi stare tranquillo! Seguici su Instagram, così potrai conoscerci meglio e farti un’idea di come lavoriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.