Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Comprare casa evitando fregature

Comprare casa evitando fregature

L’acquisto di una casa è un investimento che richiede diverse decine di migliaia di euro, spesso a volte centinaia di migliaia. Fare un acquisto del genere senza le dovute precauzioni può essere una pessima idea. Stai con me, perchè in questo articolo ti voglio dare gli strumenti necessari per conoscere ed evitare i rischi legati all’acquisto.

Quali sono i rischi che posso incontrare comprando casa?

La difformità urbanistica

Non mi stancherò mai di dirlo: il principale rischio è quello di comprare una casa che abbia delle difformità urbanistiche che ne impediscano l’acquisto.

Ti faccio qualche esempio e cercherò di non spaventarti troppo:

Se compri una casa senza avere prima controllato che lo stato di fatto dei luoghi corrisponda a quanto autorizzato dal comune, ti espone a delle conseguenze poco piacevoli:

  • Dovrai sostenere i costi della regolarizzazione o fare causa al tuo venditore per far si che regolarizzi tutto
  • Dovrai poter sostenere dei costi per la demolizione di alcuni parti del fabbricato e pagare delle sanzioni in comune per ottenere la sanatoria
  • La casa che avevi scelto per determinate caratteristiche in realtà è diversa da quello che immaginavi

E allora come ne usciamo? Quando fai l’offerta chiedi al tuo agente immobiliare di inserire una clausola che ti consenta di accedere a tutta la documentazione urbanistica prima di versare una caparra.

Mancata verifica degli aspetti giuridici

Oltre ai rischi legati alla non conformità urbanistica, ci sono quelli legati alla non conformità di tipo giuridico. Per farti stare più tranquillo, posso dirti che il notaio verifica questi aspetti e mette al corrente l’acquirente di eventuali problematiche di tipo giuridico.

In linea generale, se scopri dei vincoli giuridici sulla casa solo dopo che hai firmato il preliminare, corri il rischio di aver versato una caparra per una casa che in realtà non è come volevi.

Alcuni vincoli giuridici legati all’edificio non si possono rimuovere o sistemare, quindi è bene conoscere tutti gli aspetti prima di fare una proposta scritta.

La soluzione di determinati aspetti giuridici richiede parecchio tempo, quindi è importante sapere prima in quanto tempo si riuscirà ad avere la regolarizzazione delle carte per programmare l’acquisto della casa; in poche parole, chiedi al tuo agente immobiliare di fare questo controllo per te!

Adesso voglio indicarti quali sono i documenti da richiedere per evitare rischi quando si compra una casa.

Quindi prendi carta e penna e segna!

  • Atto di compravendita precedente. Nel contratto di compravendita, infatti, sono citati eventuali vincoli o clausole particolari legate alla casa che stai comprando
  • Regolamento condominiale, per verificare eventuali restrizioni o regole di utilizzo delle parti comuni
  • Ultimo verbale dell’assemblea di condominio
  • Ultimo bilancio consuntivo approvato dall’assemblea condominiale
  • Visura ipotecaria dell’immobile per verificare se ci sono ipoteche o contenziosi

Dì la verità, se sei arrivato fino in fondo e hai letto parola per parola, un filo di ansia ti è venuta vero?

Non è colpa tua, non preoccuparti. Il fatto è che comprare casa è una questione piuttosto complessa; ora, tu puoi affrontarla facendo da solo, oppure puoi scoprire come funziona avere al tuo fianco qualcuno che si fa carico di tutto il lavoro noioso e stressante e ti garantisce un acquisto sicuro.

Se vuoi avere il piacere di iniziare un pezzo della tua vita nella tua nuova casa, chiamami (mettere numero di cellulare) e cercherò di aiutarti al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.