Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » Comprare casa: Da dove inizio?

Comprare casa: Da dove inizio?

Hai paura che comprare la casa dei tuoi sogni possa trasformarsi in un’esperienza da incubo?

Stai tranquillo, ho preparato per te un protocollo di 8 passaggi che ti aiuteranno a comprare la tua nuova casa in tutta tranquillità!

1.SEI DAVVERO MOTIVATO A COMPRARE?

So che può sembrarti una banalità, ma molto spesso incontro clienti che visionano regolarmente delle case in vendita, ma quando si avvicina il momento di “concludere”, si tirano indietro. Per questo motivo, fermati un momento e domandati se comprare una casa sia davvero la tua priorità in questo momento.

2. HAI BISOGNO DI ACCEDERE AD UN MUTUO?

Se devi prendere un mutuo, prima di riempirti la testa con migliaia di annunci di case in vendita e ancora prima di contattare tutte le agenzie della provincia, ritagliati mezz’ora di tempo e fissa una consulenza con la tua banca o con un broker finanziario. Non perdere tempo a fare delle simulazioni di mutuo on-line, sono poco realistiche e non tengono conto della tua reale situazione finanziaria! Affidandoti alla banca o al broker, saprai con precisione quale cifra potrai avere e, di conseguenza, potrai scremare gli annunci in base a questo dato.

Se hai bisogno di fissare una consulenza GRATUITA con il nostro broker di fiducia, scrivici un’e-mail ed organizzeremo per te un appuntamento in pochissimi giorni: info@immobiliaremaggiolina.it

3. DEFINISCI UN BUDGET PRECISO.

Che tu prenda un mutuo o che tu abbia la liquidità necessaria, prendi carta&penna e fissa un budget che tenga conto dei seguenti elementi:

  • spese per l’acquisto
  • spese per il notaio
  • spese per l’agenzia immobiliare
  • spese per un’ eventuale ristrutturazione
  • spese per l’arredamento
  • spese per il trasloco
  • spese extra (il famoso IMPREVISTO, che purtroppo salta fuori più spesso di quanto si possa immaginare!).

4. FAI UN ELENCO DI 3 PRIORITA’.

Datti un massimo di 3 caratteristiche per te irrinunciabili, quelle senza le quali non vuoi nemmeno fissare l’appuntamento per vedere la casa di persona. Mi raccomando, fermati a 3, altrimenti la tua ricerca può diventare troppo rigida e rischi di farti sfuggire delle occasioni molto interessanti.

5. FISSA POCHI APPUNTAMENTI SELEZIONATI.

Capisco l’entusiasmo iniziale, ma vedere troppe case ti puo’ far perdere il focus e confonderti le idee. Poche case, ma selezionate.

Se vuoi dare un’occhiata al nostro sito per vedere se abbiamo delle soluzioni in linea con le tue esigenze, clicca qui: www.immobiliaremaggiolina.it/compra

6. COME SELEZIONARE LE CASE PIU’ INTERESSANTI?

Cerca di capire se la casa ha gli spazi giusti per te e la tua famiglia. Concentrati sul quartiere, per verificare che offra tutti i servizi di cui hai bisogno, e controlla l’esposizione: se è esposta a nord, non vedrà mail il sole, se è esposta a sud avrà il sole tutto il giorno.

7. HO TROVATO LA CASA GIUSTA, E ADESSO?

E’ il momento di sottoscrivere la proposta d’acquisto. Affinchè tu possa firmare serenamente la proposta, chiedi al tuo agente immobiliare di fiducia i seguenti documenti:

  • planimetria catastale (per verificare che il disegno corrisponda allo stato di fatto)
  • visura catastale (per verificare la proprietà)
  • visura ipotecaria (per verificare che non ci siano ipoteche)
  • atto di provenienza (per verificare il passaggio di proprietà)
  • verbale dell’ultima assemblea condominiale (per verificare le eventuali spese straordinarie già deliberate o in previsione)

8. L’ULTIMO PASSAGGIO: L’ATTO DAL NOTAIO.

Sono sicura che questa giornata la ricorderai per tutta la vita! Il consiglio che posso darti è quello di non scegliere il notaio sulla base del risparmio: il notaio deve essere attento, preciso, ma soprattutto preparato, quindi non rischiare di fare una scelta sbagliata solo per risparmiare 200 € (magari a fronte di un acquisto da 200.000,00 €!). Scegli con cura e verifica insieme a lui quali sono le eventuali agevolazioni fiscali delle quali puoi beneficiare in sede d’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.