Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » 5 errori da ristrutturazione

5 errori da ristrutturazione

Stai comprando o hai comprato una casa da ristrutturare?

Devi sapere che, negli ultimi 6 anni, ho acquistato e ristrutturato totalmente 1 casa indipendente e 1 appartamento in città di cinque vani, quindi, sono diventata un po’ architetto e un po’ geometra.

Ho sbagliato tante cose, ho fatto scelte delle quali mi sono pentita e per questo motivo, voglio darti qualche consiglio affinchè tu non commetta i miei stessi errori!

  • Consiglio 1: LA POSIZIONE DELLE STANZE.

    Pensa alla posizione delle singole stanze e definisci i percorsi che porteranno alle varie camere, onde evitare l’effetto matriosca (che fa molto anni ’60!). Evita di posizionare il bagno o la camera da letto all’ingresso, ma prevedi piuttosto uno stanzino o un disimpegno attrezzato.
  • Consiglio 2: SCEGLI MATERIALI NATURALI.

    Scegli dei materiali il più possibile simili a quelli naturali, avranno una resa estetica fantastica!
  • Consiglio 3: OPTA PER COLORI NEUTRI.

    Fai attenzione all’accostamento dei colori, evitando di sovraccaricare gli ambienti con arredo e colori troppo forti. A volte vedo cucine bordeaux o camere da letto con le pareti gialle, sono colori che a lungo andare possono stufare e rendere la stanza più piccola di quanto in realtà non sia.
  • Consiglio 4: PRIMA I COLORI, POI GLI ARREDI.

    Ripetiamolo insieme: “Prima i colori, poi gli arredi” 🙂 Mai il contrario!!! Nella mia prima casa ho scelto prima l’arredamento della cucina, completamente lilla, poi il resto: il risultato è stato che non ho avuto scelta sul colore del pavimento e delle piastrelle (ahimè bianche).
  • Consiglio 5: ESALTA GLI SPAZI.

    Cerca di esaltare gli spazi, non di riempirli. Compra prima i mobili di grandi dimensioni e, successivamente, quelli di piccole dimensioni: farai sempre in tempo ad aggiungere piuttosto che a togliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *