Benvenuti nel blog di
Martina

Consigli pratici per vendere e comprare casa.

Home » 5 consigli per non sbagliare l’inquilino

5 consigli per non sbagliare l’inquilino

La scelta dell’inquilino giusto per certi versi assomiglia a uno speed date, solo con una posta in gioco molto più alta. Hai infatti solo pochi minuti per riconoscere a colpo sicuro chi tratterà la tua casa con i guanti, pagando l’affitto tutti i mesi. Qui ti darò i consigli per non sbagliare!

“Amo la cucina esotica. I condomini saranno entusiasti di sentire a tutte le ore del giorno l’odore del curry sul pianerottolo!”

“Ho due figli piccoli che si divertono a esprimere la loro creatività disegnando sulle pareti di casa. Ma non si può tarpare le loro velleità artistiche, giusto?”

Usciresti mai con delle persone del genere? No, quindi certamente non affideresti loro neanche la tua casa.

Se hai deciso di mettere la tua casa in affitto ti troverai di fronte al grande problema di trovare un inquilino onesto e affidabile. Da quelli che non pagano, a quelli che ti distruggono casa, il panorama è vasto, perciò stai attento.

Naturalmente dei personaggi come quelli che ti ho appena descritto sono abbastanza facili da smascherare. Il problema si pone quando delle persone apparentemente a posto si rivelano essere il peggio che ti potesse capitare. Partendo dal presupposto che non potrai mai essere sicuro al 100% (a meno che tu non affitti a un tuo parente), cerchiamo di capire insieme come fare per ridurre il rischio al minimo.

Ecco per te 5 consigli per trovare l’inquilino giusto:

1- Chiedi subito le referenze

Per sapere se uno paga regolarmente l’affitto o no, basta chiedere. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, dice qualcuno. Fai un giro di telefonate ai proprietari dei vecchi appartamenti dove la persona è stata, e loro ti diranno tutto quello che devi sapere sulla sua condotta.

Non avere paura di sembrare l’Inquisizione: è un tuo diritto scoprire con chi hai a che fare! In questo modo potrai dormire sonni tranquilli e non temere che la persona sia disonesta.

2- Diffida di chi ha troppa fretta

Generalmente se qualcuno vuole cambiare casa pianifica bene i tempi. Si mette alla ricerca, va a vedere le case, si informa… Se invece ti sembra che la persona abbia praticamente già fatto i bagagli per trasferirsi a casa tua, la cosa dovrebbe metterti in allarme.

Se ha così tanta fretta potrebbe infatti avere ricevuto lo sfratto perché non pagava, o perché ha causato danni. Attenzione perché, una volta preso in affitto il tuo immobile, potrebbe dare problemi del genere anche a te!

3- Abbellisci la tua casa

Conseguenza del punto sopra: chi ha fretta di trovare un buco dove vivere, non farà tanto lo schizzinoso. Se perciò la tua casa è un po’ vecchiotta e andrebbe ristrutturata, attirerà più facilmente individui poco affidabili.

Viceversa, se darai una sistemata dove serve (imbiancando, sostituendo vecchi serramenti, ecc…), potrai selezionare meglio gli aspiranti inquilini. Chi ama avere una bella casa tratterà sicuramente la tua con riguardo, e non si sognerà mai di farla saltare per aria, non pensi?

4- Saprà gestire la mia casa?

A proposito dell’avere riguardo: oltre a pagare regolarmente l’affitto, un bravo inquilino dovrebbe essere quantomeno capace di gestire la “normale quotidianità” di una casa. Caldaia, contatore… cose che tutti conoscono, giusto?

Ebbene no! Credimi, purtroppo c’è gente che non sa neanche cosa siano e sono in grado di importunare il proprietario per i motivi più futili. Della serie: “Scusi, qui fa freddo, perché il riscaldamento non si accende da solo? Devo prendere a pugni la caldaia per farla partire?”. Stai alla larga da persone del genere, prima che ti rompano qualcosa!.

5- Nel dubbio, fatti aiutare

Specialmente se è la prima volta che affitti una casa, è normale avere dei timori, quindi non ti preoccupare se hai bisogno di una mano! Posto che comunque il tuo intuito non sbaglia mai, il parere di un professionista può darti un aiuto in più e toglierti da ogni impiccio.

Con l’esperienza che abbiamo in agenzia, siamo ormai abituati a riconoscere un onesto aspirante inquilino. Puoi stare tranquillo che non ti metteremmo mai in casa uno che crea problemi.

Se hai difficoltà nella scelta dell’inquilino perfetto, contattaci su Whatsapp al numero 340 5383974: insieme verremo a capo di questo “speed date immobiliare”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.